L’etica nel costruire
La terra non è un’eredità dei nostri padri, ma un prestito dei nostri figli.
Una scelta consapevole e responsabile: proporre, progettare e costruire una casa ad alta efficienza energetica, è una scelta talvolta lontana dalle logiche e dai ritmi di vita frenetici che la società ci impone.
Nella costruzione di un edificio, la scelta dei materiali da impiegare non è solo determinante ai fini dell’efficienza energetica, ma incide in modo significativo anche sul nostro benessere, sulla nostra salute e sulla qualità dell’ambiente che ci circonda.
Costruire una casa ad alta efficienza energetica vuol dire costruire il futuro.
L’etica nell’abitare
In una casa energeticamente efficiente, il benessere è di casa.
Scegliere una casa energeticamente efficiente è una scelta etica: la ricerca del proprio benessere, il rispetto per l’individuo, per il nostro corpo e per la nostra persona, è un gesto di attenzione nei nostri confronti.
Le esigenze dell’individuo si muovono nella stessa direzione delle esigenze della globalità, nella misura in cui il benessere ambientale interno degli edifici raggiunto attraverso un uso razionale dell’energia va di pari passo con una riduzione delle emissioni inquinanti con immediate ripercussioni positive sull’ambiente circostante.
Efficienza energetica
C’è una risorsa che abbiamo poco sfruttato ma che può evitare una crisi energetica: l’efficienza.
L'efficienza energetica svolge un ruolo strategico in una politica orientata al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto.
Risparmiare, usare in modo efficiente l'energia, ridurre gli sprechi senza ridurre ma incrementando la qualità di vita.
L'efficienza energetica ha le potenzialità per rilanciare l’edilizia trasformando il settore edilizio in un grande volano per l’economia.
E’ un tesoro a portata di mano. Si tratta di una risorsa immediatamente a nostra disposizione, che porta vantaggi economici, sociali ed ecologici.