I nostri strumenti
Il nostro metodo non può prescindere da un serio approccio scientifico ed ingegneristico. Utilizziamo i migliori strumenti di analisi e calcolo presenti sul mercato in ambito di:
- Progettazione 3D BIM
- Analisi delle perdite e del fabbisogno energetico
- Analisi dinamica: sfasamento, attenuazione e trasmittanza termica periodica
- Simulazione ed analisi degli apporti solari e dell’utilizzo passivo ed attivo dell’energia solare
- Progettazione e calcolo CasaClima
- Calcolo dinamico delle condense interstiziali
- Simulazione di tipo FEM per l’analisi dei flussi termici e lo studio dei ponti termici
I nostri calcoli, le nostre analisi e simulazioni sono supportate da indagini non distruttive:
Termografia
L’analisi termografica è un metodo estremamente potente e non invasivo per monitorare e diagnosticare la condizione degli edifici e il loro grado di efficienza energetica, identificare precocemente i problemi permettendo di documentarli e correggerli prima che si manifestino in maniera chiara e grave.
In particolare la termografia trova applicazione in edilizia in problematiche quali difetti di isolamento e ponti termici, difetti di tenuta all’aria, umidità interstiziale, muffa, verifica del passaggio di impianti idraulici e loro integrità, Thermal Bypass, distacco di intonaco, infiltrazione d’acqua sotto rivestimenti e membrane, risalite di umidità.
Test di tenuta all’aria
Strumento indispensabile quale test nelle fasi intermedie della realizzazione e in fase di collaudo finale di un edificio ad alta efficienza energetica.
Il Blower door test, permette di verificare il grado di permeabilità all’aria dell’involucro, fornisce un’indicazione globale sulla qualità costruttiva e scongiura la presenza di svariati problemi costruttivi.
Monitoraggio Qualità dell’aria
Il rilievo o il campionamento di grandezze fisiche dell’aria quali pressione, temperatura, umidità, e CO2 fornisce misure oggettive della qualità dell’aria.
Fornisce evidenza delle condizioni di confort interno, come verifica a posteriori di un intervento di riqualificazione energetica o nelle condizioni antecedenti l’intervento.